Oggi, ci sono centinaia di modelli attualmente in vendita al banco. Alcuni funzionano meglio di altri, mentre altri offrono più caratteristiche e più funzionalità, e così via. In breve, ogni modello ha le sue caratteristiche. Per trovare il modello giusto, cioè quello che soddisfa pienamente le vostre esigenze, è indispensabile approfondire l’argomento. Qui, vorrei presentarvi tutti i criteri da prendere in considerazione per l’acquisto di una fotocamera compatta. Questi criteri vi permetteranno di dedurre se la fotocamera compatta è davvero fatta per voi o meno.
1 Criteri da non trascurare quando si effettua un acquisto
1.1 Sensore e risoluzione
1.2 L’obiettivo e la lunghezza focale
1.3 Il tipo di schermo
1.4 Batteria
1.5 Connettività
Sommario
Criteri da non trascurare al momento dell’acquisto
La scelta di una telecamera compatta si basa sulle sue caratteristiche e funzionalità. Prima di iniziare la ricerca, è essenziale che possiate indicare i vostri criteri derivanti dalle vostre esigenze.
Il sensore e la risoluzione
Come sapete, la funzione principale di una macchina fotografica è quella di scattare foto, naturalmente! Pertanto, la cosa più importante da considerare è la qualità dell’immagine che fornisce. Per fare questo, si deve tener conto delle dimensioni del sensore e della risoluzione che fornisce.
Per un’immagine di qualità, è necessario sapere che la dimensione del sensore gioca un ruolo molto più importante del numero di Megapixel. Pertanto, vi consiglio di optare per una telecamera con un sensore più grande di pari dimensioni. Tenete presente che migliore è il sensore, più luce è in grado di immagazzinare, il che significa che le immagini saranno molto più nitide e precise. E’ anche bene sapere che questa dimensione è solitamente espressa in frazioni o in pollici. Si noti che un sensore da 12MP è meno potente di un sensore da 5MP.
Per quanto riguarda la risoluzione, essa è spesso espressa in megapixel. Al giorno d’oggi, le telecamere compatte offrono generalmente una risoluzione fino a 20 megapixel. Per fare un esempio specifico, il Canon Powershot SX720 è dotato di un sensore da 1/2,3″ e di una risoluzione di 20,3 megapixel, quindi la qualità dell’immagine è elevata.
L’obiettivo e la lunghezza focale
Nel complesso, le fotocamere compatte hanno bisogno solo di un campo di zoom da 5 a 20x, ma i modelli professionali hanno un ingrandimento dell’immagine fino a 50x, il che significa che la fotocamera sarà in grado di catturare anche i dettagli più lontani.
Per quanto riguarda il tipo di obiettivo, vi consiglio di optare per uno zoom ottico, che è di gran lunga più potente di un semplice zoom digitale, che spesso tende a degradare l’immagine. Se scegliete un potente obiettivo zoom, assicuratevi che sia dotato di uno stabilizzatore di qualità che vi darà un’immagine nitida e precisa la prima volta.
Inoltre, è anche importante considerare la gamma focale coperta dall’obiettivo e la lunghezza focale minima. Una lunghezza focale minima di 26 mm consente un ampio angolo di visuale, che permette di scattare foto del paesaggio.
Il tipo di schermo
Ovviamente, più grande è lo schermo, meglio è! Sarà quindi più facile visualizzare foto e video e regolare le impostazioni. La qualità della visualizzazione dello schermo è definita dalla sua risoluzione, dal contrasto e dalla capacità di limitare l’aspetto dei riflessi.
Alcune telecamere compatte hanno uno schermo che può essere ruotato orizzontalmente o verticalmente, come la Sony DSC-RX100M3. Questi non sono solo visivamente accattivanti, ma anche molto pratici, in quanto consentono di effettuare selezioni e scatti in modo molto più piacevole.
Da notare che alcune delle nuove telecamere compatte sono dotate di un touch screen che permette di accedere alle varie funzioni con sconcertante facilità.
Batteria
Al giorno d’oggi, le fotocamere compatte a batteria stanno diventando sempre più rare, ma ce ne sono ancora alcune, come la Nikon Coolpix L340, tra l’altro. L’alimentazione a batteria è vantaggiosa nel senso che si possono sostituire facilmente e rapidamente.
Detto questo, l’alimentazione a batteria è ora molto più comune. È molto più economico in quanto si può facilmente ricaricare alla rete elettrica o alla presa di corrente. Per essere sicuri di non rimanere mai a secco della batteria, vi raccomando di avere sempre una seconda batteria carica in anticipo.
Connettività
Oggi, sempre più telecamere compatte integrano connessioni Wi-Fi e NFC. Questi sono semplicemente fantastici per trasferire foto e video dalla fotocamera al vostro smartphone o tablet.
Con i sistemi iCloud e Google Drive di Apple è possibile creare un archivio multimediale online, in modo da poter elencare tutte le foto e i video in pochi secondi.